Categorie: Blog

Il GSE apre i portali per la registrazione delle CER

La data del 8 aprile segna un momento cruciale per il panorama energetico nazionale, con l’avvio della corsa agli incentivi offerti dal GSE. Attraverso un decreto direttoriale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, vengono definiti i criteri per l’accesso alle tariffe di incentivo e ai finanziamenti in conto capitale previsti dal PNRR.

Dall’inizio di questa settimana il GSE ha messo a disposizione le piattaforme digitali per l’invio delle richieste di accesso alle tariffe di incentivo e ai finanziamenti del PNRR, nonché per la valutazione preliminare dei progetti.

La normativa sulle Certificazioni di Energia Rinnovabile (CER), entrata in vigore il 24 gennaio, prevede due modalità di sostegno per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili sul territorio nazionale. In particolare, viene offerto un finanziamento a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili dal PNRR per le comunità situate in comuni con meno di cinquemila abitanti, mirando a contribuire allo sviluppo di due gigawatt di capacità di produzione rinnovabile. In aggiunta, viene introdotto un incentivo sulla produzione e condivisione di energia rinnovabile, valido su tutto il territorio italiano. Tali incentivi sono cumulabili, con l’obiettivo di stimolare la creazione di cinque gigawatt di capacità di produzione rinnovabile.

Hendo si pone al fianco degli operatori del settore, offrendo consulenza, documentazione e supporto pratico, oltre a strumenti di simulazione e assistenza dedicata per facilitare la realizzazione delle Comunità Energetica Rinnovabile. Se sei interessato a esplorare queste opportunità e altre ancora legate all’autoconsumo incentivato e finanziato, non esitare a contattarci.

Maurizio Raso

Condividi
Pubblicato da
Maurizio Raso
Tags: autoconsumo CER comunità energetiche fotovoltaico pnrr rinnovabili

Articoli recenti

  • Blog

Comunità Energetiche Rinnovabili, pubblicate le regole operative

Interessante opportunità di contributo a fondo perduto nel Bando ISI INAIL 2021- fino ad Euro 130.000 -  che  incentiva la realizzazione di progetti…

25 Febbraio 2024 1:57
  • Blog

Contributi a Fondo Perduto per la sicurezza sul lavoro: Beekon Safety

Interessante opportunità di contributo a fondo perduto nel Bando ISI INAIL 2021- fino ad Euro 130.000 -  che  incentiva la realizzazione di progetti…

2 Maggio 2022 18:42
  • Blog

RO.ME 2019 la proposta tecnologica Beekon per l’internet dei luoghi della cultura

Rome Museum Exhibition 2019 è un innovativo network internazionale per conoscere tendenze, scambiare idee, costruire sinergie e cogliere opportunità negli…

22 Novembre 2019 16:19
  • Blog

A SMAU Milano 2019 insieme a noi

A SMAU Milano 2019, Hendo illustrerà al pubblico la sua piattaforma di comunicazione e marketing di prossimità Beekon.

18 Ottobre 2019 12:17
  • Blog

Hendo e BeekonCity premiati al Forum PA

In occasione dell’evento Forum PA 2019, conclusosi a Roma il 16 maggio, Hendo ha ricevuto il “Premio PA sostenibile 2019”,…

21 Maggio 2019 12:47
  • Blog

L’Avvenire parla di Hendo e della piattaforma Beekon

Ringraziamo il quotidiano Avvenire per l'interessamento rivolto ad Hendo ed alla soluzione Beekon.

11 Gennaio 2019 16:26